AMAFOND

UN 2014 RICCO DI APPUNTAMENTI!

EUROGUSS 14-16 Gennaio 2014 Norimberga (Germania)

Durante la fiera Euroguss, unico evento dedicato all'intera catena di processo della pressofusione, è stata organizzata una collettiva italiana in collaborazione con Nürnberg Messe Italia alla quale hanno partecipato circa ventina di Associate. Il riscontro finale della manifestazione è stato sicuramente positivo vista la presenza di importanti clienti e visitatori.

IFEX 7- 9 Febbraio 2014 Gujarat (India)

La fiera Ifex, organizzata con cadenza annuale dall’Institute of Indian Foundrymen e Koelnmesse rappresenta la manifestazione di riferimento per il mercato indiano dove hanno partecipato una decina di Associate all’interno della collettiva italiana realizzata in collaborazione con Agenzia ICE e 5 Aziende in forma autonoma.

SIMPOSIO ICE-AMAFOND 24 Marzo 2014 Bilbao (Spagna)

Il Simposio AMAFOND per le Fonderie Spagnole organizzato con il supporto di ICE si è svolto presso il centro Azurmendi situato a Larrabetzu, tra i monti della regione basca e che dista 18 Km ca. da Bilbao. L’evento ha avuto un buon successo con la presenza di circa 80 persone partecipanti. Dopo l’apertura dei lavori da parte del Direttore dell’agenzia ICE di Madrid Marco Verna e del Direttore di Amafond Fabrizio Carmagnini, 15 aziende associate hanno presentato le più nuove tecnologie per l’industria fusoria di ghisa, acciaio e alluminio. La giornata si è conclusa con un cocktail al rinomato ristorante Azurmendi  e con incontri B2B tra le diverse aziende  partner locali selezionati.

SEMINARIO/INCONTRI B2B MACHINES ITALIA 15 Aprile 2014 Mosca (Russia)

L’evento svoltosi presso Marriot Grand Hotel Moscow è stato supportato dall’Associazione delle Fonderie russe e dal suo Presidente Prof. Ivan Dibrov e ha visto la partecipazione di 125 addetti del settore. Dopo l’apertura del Direttore dell’agenzia ICE di Mosca e del Presidente di Amafond Francesco Savelli, 13 aziende associate hanno presentato le più nuove tecnologie per l’industria fusoria di ghisa, acciaio e alluminio. Grande importanza ha avuto la presenza di illustri relatori tra le più importanti istituzioni finanziarie: SACE, Sberbank, Sberinvest e Unicredit Leasing. La giornata si è conclusa con incontri B2B tra le diverse aziende e le fonderie russe e la cena di gala tenutasi presso il Marriot Grand Hotel Moscow.

METALCHINA 19-22 Maggio 2014 Pechino (Cina)

La fiera Metalchina si è svolta a Pechino nei giorni 19-22 maggio 2014. Dopo la fiera Gifa, la Metalchina si riconferma la fiera più importante al mondo nel settore della fonderia. L’edizione del 2014 si contraddistingue per essere presente su 8 padiglioni in un area di oltre 110.000mq con circa 1.400 espositori, oltre 40.000 visitatori provenienti da 60 paesi. Erano presenti con stand nazionali Italia, Spagna , Stati Uniti e Taiwan.

METALLURGY LITMASH 3-6 Giugno 2014 Mosca (Russia)

La fiera Metallurgy rappresenta l’evento settoriale più importante in tutta l’area della federazione russa e vetrina principale per il nostro settore. Amafond durante la fiera ha organizzato in collaborazione con Agenzia ICE una collettiva Italiana con la presenza di una quindicina di Aziende Associate.

METEF-FOUNDEQ-ALUMOTIVE 11-13 Giugno 2014 Verona (Italia)

La fiera METEF si è svolta a Verona per la seconda edizione e rappresenta da sempre il più importante e unico appuntamento italiano del nostro settore.

ANKIROS 11-13 Settembre 2014 Istanbul (Turchia)

La fiera Metallurgy rappresenta l’evento settoriale più importante in tutta l’area della federazione russa e vetrina principale per il nostro settore. Amafond durante la fiera ha organizzato in collaborazione con Agenzia ICE una collettiva Italiana con la presenza di una quindicina di Aziende Associate.

FUNDIEXPO 24-26 Settembre 2014 Monterrey (Messico)

La fiera Fundiexpo ha visto una quindicina di Associate partecipanti e il mercato messicano è sempre di grande interesse per le nostre Aziende.

INTERNATIONAL FOUNDRY FORUM 26-27 Settembre 2014 Venezia (Italia)

Amafond è stata presente anche all’International Foundry Forum cheha avuto un ottimo successo. L’evento ha visto la partecipazione di 360 partecipanti e 29 nazioni rappresentate con la presenza dei maggiori player mondiali.

CONVEGNO AMAFOND 14 Novembre 2014 Villa Fenaroli Palace Hotel (Brescia)

Anche per quest’anno il nostro Convegno Amafond, tenutosi presso Villa Fenaroli Palace  Hotel (BS) venerdì 14 Novembre, ha riscontrato un grandissimo successo con la partecipazione di circa 280 ospiti..Gli argomenti affrontati sono stati diversi, ma sempre attorno al tema principale dell’Internazionalizzazione. Momento importante è stata la consegna degli Award alla carriera a personaggi che hanno  contribuito particolarmente allo sviluppo dell’Industria Fusoria Italiana e nel Mondo. L’idea è nata dal giusto bisogno di noi tutti di ricordare chi siamo e da dove veniamo, la  nostra storia e gli uomini che hanno contribuito a farla e che sono ancora attivi ma, soprattutto, portatori di valori e della migliore italianità. La giornata si è infine conclusa con una "Cena in Opera" con intrattenimento lirico-musicale.

INDOMETAL 11-13 Dicembre 2014 Jakarta (Indonesia)

Alla fiera Indometal erano presenti circa 40 Aziende Italiane tra le quali una ventina di Associate Amafond attraverso i loro rappresentanti o all’interno della collettiva italiana realizzata in collaborazione con Agenzia ICE.

ALUCAST 4-6 Dicembre 2014 Bangalore (India)

Amafond ha partecipato alla fiera Alucast tenutasi a Bangalore nei giorni 4-6 dicembre 2014 attraverso uno stand di rappresentanza espositivo gestito e organizzato da NürnbergMesse Italia dando visibilità all’Associazione e a tutte le Aziende rappresentate.